Le attività di Abeo a supporto delle famiglie

Assistenza Legge 104

ABEO è al servizio dei suoi assistiti anche per quello che riguarda la parte burocratica del percorso terapeutico, grazie alla stipula di una Convenzione con il Patronato ACLI di Verona.

Un giorno alla settimana viene dedicato, infatti, per espletare gratuitamente le pratiche inerenti tutte le nuove domande di invalidità, handicap, Legge 104 e permessi sul lavoro, in modo tale da sgravare le famiglie e i nostri assistiti di un ulteriore peso.

Ti Accompagno Io

Ti Accompagno Io è un servizio gratuito di trasporto fornito ai piccoli pazienti affetti da tumori e leucemie in cura
presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Donna Bambino di Verona e ai loro familiari.

Un giorno alla settimana viene dedicato, infatti, per espletare gratuitamente le pratiche inerenti tutte le nuove domande di invalidità, handicap, Legge 104 e permessi sul lavoro, in modo tale da sgravare le famiglie e i nostri assistiti di un ulteriore peso.

Accoglienza

Abeo segue le necessità del Reparto di Oncoematologia Pediatrica e dà disponibilità gratuita di miniappartamenti arredati e corredati.

Quando un bambino viene preso in cura tanto più è lunga la degenza, più cresce il disagio sia economico che psicologico per la distanza dalla propria città e per la lontananza da propri familiari.
L’emergenza sanitaria in corso ha costretto inoltre le famiglie provenienti da altre Regioni ad una quarantena di 10 giorni, possibile grazie a questo importante servizio.
Attualmente, nel 2021, le risorse che abbiamo messo a disposizione sono le seguenti:

• 5 APPARTAMENTI in contratto d’ affitto che hanno la capacità di ospitare: 9 famiglie
• 1 CASA di proprietà che può dare accoglienza a 5 famiglie

 

Questi sono i dati, relativi al 2020, dell’occupazione e dell’impiego delle nostre strutture abitative:

Supporto Economico

Le famiglie dei bambini degenti possono attraversare momenti di grande disagio e di difficoltà economica, a causa della lontananza da casa o di problemi di varia natura come il prolungarsi del periodo di cure: alla luce di questa importante esigenza, ABEO contribuisce a fornire sovvenzioni economiche ed aiuti concreti ai bambini e ai ragazzi che affrontano la malattia ed alle loro famiglie che si trovano in condizioni di precarietà economica o sociale.

 

Per attivare questo servizio potete chiamare lo 045 8550808 o inviare una mail a abeo@abeo-vr.it

Test Genetico

Nel caso in cui il Reparto di Oncoematologia Pediatrica lo prescriva, ABEO si occupa di finanziare i seguenti test:

  • screening genetico per mutazioni predisponenti ad immunodeficienza congenita, anemie ereditarie o costituzionali
  • screening per predisposizione per tumore